mercoledì 29 ottobre 2008

Ridateci i testi!



Non sono campanilista, ma questo è troppo!
Si chiama Marco Borsato ed è un cantante olandese di musica leggera con origini italiane per parte paterna. Dopo aver vissuto per qualche tempo in Italia, ha iniziato la sua attività in Olanda e ha ottenuto tuttavia un consistente successo solo dopo aver iniziato a cantare in lingua olandese.
Non sono poche nel suo repertorio canzoni italiane rifatte in lingua olandese (per esempio, da Riccardo Fogli, Giorgia, Riccardo Cocciante, Marco Masini e Zucchero). In particolare, ha avuto un certo successo il rifacimento di Margherita di Riccardo Cocciante, con un testo totalmente diverso nel senso da quello italiano (descrizione Wiki).

Non è finita...questo tipo, oltre a questo, ad ogni tournè invita la gente a vestirsi di ROSSO, per esempio per la Sinfonica in Rosso e tutta l'Olanda lo segue. Ha un successo da non credere...eh... sì sa, gli olandesi amano l'Italia!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Gli olandesi, sono convinto, che senza gli italiani sarebbero molto, ma molto, ma mooolto tristi.

Non ci sono sono che questi Marco Borsato, Paul de Leuwe, il fu André Hazes, Willeke Alberti e altri, che, copiando le melodie italiane (quali altre sennó?!), diventano ricchi e famosi in una terra che di musicale di suo non ha nulla se non qualche ballata popolare, comunque sempre copiata dall'Italia, Francia e Spagna. Ballate dette polonaise.

Insomma comne la Cina; se nno copiano non vendono.

Ciao.
Romano.Leiden

Anonimo ha detto...

nooooo...
non mi toccare marco perche` sono un suo fan!
http://lavaligiadicartone.wordpress.com/2008/05/01/concorso-marco-borsato-covers-di-grande-successo/
cmq Sinfonica in rosso e` un po' datato, su RTL hanno fatto anche il ritrito speciale con Lionel Richie...grandissimo...

Ultimamente ha fatto anche un film:
Wit licht (luce bianca)
http://www.nrc.nl/kunst/article1878797.ece/Marco_Borsato_speelt_hoofdrol_in_film_Wit_Licht

Anonimo ha detto...

Ma lo sanno gli olandesi che questo qui ha fatto successo (quasi) solo facendo cover di artisti italiani??